COS'È UN TEST ATTITUDINALE E COME CI SI PREPARA?

COS'È UN TEST ATTITUDINALE E COME CI SI PREPARA?

 
Quando si affronta un processo di selezione, ci sono diversi step da superare. L'obiettivo del recruiter è quello di verificare se il candidato possiede le competenze necessarie per il ruolo che dovrà ricoprire. Questo processo includerà task per testare le sue capacità cognitive e di problem solving. 
 
Quando si affronta un processo di selezione, ci sono diversi step da superare. L'obiettivo del recruiter è quello di verificare se il candidato possiede le competenze necessarie per il ruolo che dovrà ricoprire. Questo processo includerà task per testare le sue capacità cognitive e di problem solving. 

CHE COS'È UN TEST ATTITUDINALE?

Un test attitudinale valuta le capacità, le competenze e il potenziale di un individuo necessari per avere successo in ruoli specifici. I test attitudinali misurano diverse abilità cognitive.

In poche parole, un test attitudinale è uno strumento per i recruiter: possono valutare aree specifiche delle capacità di un candidato necessarie per un particolare ruolo e se i candidati possiedono le giuste competenze per ottenere buoni risultati.

I test attitudinali più comuni includono

Test di ragionamento diagrammatico

  • Questo tipo di test valuta la capacità di analizzare e comprendere le informazioni visive. Diagrammi, grafici o schemi sono modi comuni di presentare queste informazioni.  

Test di ragionamento numerico

  • Questo test valuta la capacità di interpretare i dati numerici. I test di ragionamento numerico verificano essenzialmente le competenze matematiche di base, come percentuali e rapporti. 

Test di ragionamento verbale

  • Questo test si concentra sulle capacità di pensiero critico del candidato. Gli esaminatori valuteranno la capacità di comprendere e trarre conclusioni da un testo scritto.  

Test di ragionamento astratto

  • Utilizzando forme, simboli o figure, questo test valuta la capacità di riconoscere schemi, relazioni e sequenze.   

Test di ragionamento logico

  • Come suggerisce il nome, questo test valuta la capacità di pensare in modo logico. Il test valuta se si è in grado di risolvere un determinato problema.  

Test di giudizio situazionale

  • In questo test, dovrai scegliere la risposta più appropriata sulla base di un ipotetico scenario lavorativo. Questo test valuta le capacità di giudizio e di decisione in situazioni reali. 

 

A COSA SERVE UN TEST ATTITUDINALE E PERCHÉ VIENE INCLUSO IN UN COLLOQUIO DI LAVORO?

I recruiter includono i test attitudinali nel processo di selezione per una serie di motivi:   

  1. Un modo oggettivo di valutare un individuo    

I recruiter si basano meno sulle impressioni personali e possono farsi un'idea meno distorta. Un test attitudinale promuove l'equità e la diversità: ogni individuo ha le stesse opportunità di dimostrare le proprie capacità.  

  1. Migliori risultati di assunzione    

Utilizzando i test attitudinali, i datori di lavoro possono identificare le persone che hanno maggiori probabilità di successo nel ruolo da ricoprire.   

  1. Processo di screening efficiente   

Questi test sulle competenze consentono ai recruiter di filtrare in modo efficiente un elevato numero di candidati, semplificando il processo di selezione. Da qui, possono creare una lista ristretta di persone che possiedono le competenze richieste. 

 

COME PREPARARSI A UN TEST ATTITUDINALE  

Ora che sai cos'è un test attitudinale e a cosa serve, come prepararti dovere?   

La preparazione ai test attitudinali può contribuire a migliorare le tue possibilità di successo. Ecco alcune strategie efficaci per aiutarti:  

Familiarizzare con il test  

Una volta stabilito il tipo di test attitudinale da sostenere, è bene familiarizzare con esso. Informati sui tipi di domande e sui limiti di tempo. Utilizza test pratici e domande di esempio per farti un'idea di cosa aspettarti quando ti presenterai al test.   

Identificare i propri punti di forza e di debolezza  

Valuta i tuoi punti di forza e di debolezza in diverse aree - ragionamento numerico, verbale e logico. Concentrati sull'affinamento dei tuoi punti di forza, assicurandoti di dedicare più tempo al miglioramento delle aree più deboli attraverso la pratica.  

Continuare a esercitarsi   

La pratica è la chiave del successo nei test attitudinali. Dedicare del tempo alle domande e agli esercizi può migliorare notevolmente le possibilità di ottenere un buon punteggio. Esistono molte risorse online che offrono un’ampia varietà di materiali per i test attitudinali, adatti a diversi livelli di competenza.  

Chiedere feedback e supporto  

Il feedback dei tutor può migliorare notevolmente la tua capacità di affrontare i test. Un feedback costruttivo può aiutare a identificare le aree di miglioramento e a rendere più efficiente il tuo approccio ai test.  

Rimanere calmi e fiduciosi   

Una mentalità positiva può fare la differenza quando si affronta un esame. La capacità di rimanere calmi sotto pressione e di avere fiducia nelle proprie capacità fa la differenza nelle prestazioni. Prendi il tempo necessario per leggere ogni domanda e non avere fretta nel finire il test!  

Promo block - Register a job

Contattaci per approfondire le esigenze della tua azienda.

Promo block - Social

Seguici sui social