Staff retention: identificare e sostenere i migliori talenti in azienda
Devi imparare a riconoscere quando trattenere le persone giuste e quando lasciare andare quelle che non sono adatte alla tua azienda. Entrambe le decisioni possono essere difficili, quindi come fai a capire chi tenere?
Perché lo staff retention è così importante?
La fidelizzazione del personale è fondamentale per il successo e la stabilità di qualsiasi azienda.
Le risorse dedicate all’assunzione e alla formazione di nuovo personale possono essere considerevoli. Pertanto, un alto tasso di turnover può danneggiare gli obiettivi aziendali.
Per garantire il successo a lungo termine, è essenziale definire strategie di sviluppo e fidelizzazione. Implementandole, potrai mantenere il personale impegnato e motivato.
Concentrati sul potenziale a lungo termine dei vostri collaboratori
Per prendere decisioni informate, è fondamentale avere dati completi sulle prestazioni e condurre valutazioni accurate e obiettive del potenziale dei colleghi.
A livello basilare, puoi seguire queste linee guida:
- Identifica i Protagonisti Attuali: Riconosci chi sono i veri protagonisti nel tuo team e quali qualità li contraddistinguono.
- Scopri il Potenziale nei Membri Più Giovani: Individua queste stesse qualità nei membri più giovani del team.
- Investi nel Loro Sviluppo: Offri opportunità di sviluppo professionale ai potenziali star performer. Dedica tempo e risorse alla loro crescita.
Incoraggia le promozioni e lo sviluppo dei team
Se desideri aumentare lo staff retention nella tua azienda, considera di promuovere la mobilità in diverse direzioni. Questa strategia funziona a patto che venga agevolata la ricerca di nuove opportunità all’interno dell’azienda.
Migliora la motivazione dei talenti elogiando le performance migliori
Potresti pensare che far sapere ai tuoi membri del team quanto sono preziosi per la tua azienda sia una mossa rischiosa. Le lodi potrebbero incoraggiare i talenti a cercare lavoro altrove e a massimizzare il loro valore.
Alcuni manager evitano di elargire elogi per minimizzare questo rischio. Tuttavia, non riconoscendo mai il lavoro si potrebbe creare un ambiente tossico.
I programmi di riconoscimento potrebbero aumentare il tasso di fidelizzazione dei talenti
C'è un modo per dimostrare l'apprezzamento per il tuo personale senza gonfiare il loro ego. Facendo capire che apprezzi i loro sforzi, puoi incoraggiare la fedeltà.
Secondo Knight Frank, una cultura aziendale positiva è la linfa vitale di qualsiasi azienda fiorente. Incoraggiando la lealtà e il morale, avrai maggiori possibilità di trattenere il tuo personale.
Ricorda che nessuno è indispensabile
È quasi impossibile per un'azienda di successo funzionare con un turnover pari a zero. E di certo non è auspicabile nemmeno per la tua azienda. Senza un apporto costante di idee fresche e prospettive, la tua azienda rischia di non crescere.
Comprendi che anche i talenti più coinvolti prima o poi se ne andranno.
In media, i collaboratori restano in un'azienda per circa cinque anni. Aspettati e preparati al fatto che alcuni membri del team cambino lavoro dopo un po' di tempo. Dopo tutto, il turnover volontario non ha nulla di personale. Alcuni professionisti hanno semplicemente bisogno di una sfida diversa o di seguire un nuovo percorso di carriera.
Non dovresti mai esporti al punto che, se uno dei migliori se ne va, le prestazioni complessive peggiorino e il team si sgretoli. Un solido piano di passaggio di consegne dovrebbe aiutarti a garantire che i membri del team siano sufficientemente coinvolti da poter far fronte alla perdita di un top performer.
Cosa si intende per vera fidelizzazione del personale?
Una buona fidelizzazione del personale non significa necessariamente un basso tournover; bisogna valutare ogni azienda caso per caso. Una buona fidelizzazione del personale consiste infatti nel determinare chi sono i top performer e nel tenerseli stretti.
La fidelizzazione del personale non si basa semplicemente sull'offerta di opzioni flessibili di lavoro remoto o di altri benefit. Devi sostenere e valutare continuamente le prestazioni del personale al di là del processo di inserimento.
Sono molte le misure che puoi adottare per trattenere il personale migliore. Non esiste un'unica strategia di sourcing in grado di trattenere la forza lavoro di domani, quindi devi essere in grado di agire rapidamente. I team flessibili e in rapida evoluzione sono in grado di identificare, adattarsi e rispondere ai cambiamenti. Una volta che avrai un piano per affrontare gli imprevisti, potrai beneficiare di una forza lavoro efficiente.