Perché la sostenibilità è importante per le aziende?
Con la fine del COVID-19 è arrivata una nuova ondata di incertezza economica per le aziende. Mentre lottiamo contro l'inflazione e la carenza di personale, come possiamo garantire che la sostenibilità mantenga il suo posto nell'agenda aziendale?
Perché la sostenibilità nelle imprese è importante?
La sostenibilità aziendale si concentra sulla bilancio dell'impatto delle attività sull'ambiente. È stato dimostrato che la sostenibilità delle aziende attrae clienti e talenti:
- Uno studio IBM ha rilevato che il 71% dei consumatori ha dichiarato che la tracciabilità dei prodotti è importante.
- Gli stessi clienti intervistati pagherebbero un premio per i brand che lo forniscono.
- Il rapporto Made for the Future 2019 di HSBC ha rilevato che il 24% delle aziende ha dichiarato che la sostenibilità migliora le assunzioni.
Come costruire la sostenibilità aziendale nel contesto di una ripresa economica?
Guardando al futuro, cosa possono fare i leader per garantire la sostenibilità aziendale?
- Cogliere l'opportunità di cambiare i comportamenti
La professoressa Laura Marie Edinger-Schons, titolare della cattedra di Business Sostenibile presso l'università di Mannheim, ritiene che le pratiche sostenibili post-pandemia rimarranno la norma. "La ricerca sui comportamenti sostenibili ha dimostrato che è molto difficile cambiare i comportamenti abituali e le routine".
Le aziende ad esempio possono studiare modi per rendere il tragitto casa-lavoro più inclusivo e sostenibile. Potrebbero, ad esempio, sovvenzionare i costi degli spostamenti e fornire alternative alle auto aziendali, riducendo così le emissioni di gas serra. Ad esempio una soluzione potrebbe essere adottare programmi di mobilità ciclistica, che consentono di contenere i costi e di ridurre l'impronta di carbonio dell'azienda. Oppure introdurre o incrementare lo smart working che, riducendo il pendolarismo, può risultare significativo tra le possibili scelte sostenibili delle aziende. Per approfondire maggiormente questo punto, ti invitiamo a scaricare la nostra Salary Guide 2024.
- Sfidare i fornitori a essere più sostenibili
Le imprese possono anche cogliere l'opportunità di rivedere le catene di fornitura. Rivedere le operazioni commerciali in generale può rendere le aziende più resilienti nel lungo periodo. Inoltre, è possibile concentrarsi sulla creazione di una catena di fornitura più equa per la società e gli individui.
Il codice di condotta per i fornitori di IKEA, ad esempio, richiede che rispettino i propri standard in aree quali:- Orario di lavoro
- Benefit e salari per i dipendenti
- Prodotti chimici
- Rifiuti
- Etica aziendale
- L'ambiente
- Lavoro minorile
- Discriminazione
Queste iniziative stanno rendendo le aziende di tutto il mondo più trasparenti. A loro volta, questi cambiamenti porteranno un maggior numero di aziende a dover identificare i rischi della propria catena di fornitura.
3. Incoraggiare comportamenti sostenibili a tutti i livelli
All'interno dell'azienda, non sono solo i dirigenti ad avere la responsabilità di incoraggiare il cambiamento. "È responsabilità di tutti mettere in discussione lo status quo. Dobbiamo ricostruire e plasmare la nostra economia per il futuro.", afferma Edinger-Schons dell'Università di Mannheim.
All'interno dell'azienda, non sono solo i dirigenti ad avere la responsabilità di incoraggiare il cambiamento. "È responsabilità di tutti mettere in discussione lo status quo. Dobbiamo ricostruire e plasmare la nostra economia per il futuro.", afferma Edinger-Schons dell'Università di Mannheim.
La responsabilità di ricostruire in modo sostenibile non è solo delle imprese. Anche i governi hanno un ruolo da svolgere, come stiamo già vedendo in Spagna. Il Paese ha ricevuto 140 miliardi di euro da NextGenerationEU, il piano di ripresa dell'Unione Europea. Questi fondi sono stati destinati al piano di ripresa, trasformazione e resilienza della Spagna.
4. Includere fra gli obiettivi aziendali iniziative di sostenibilità
È facile capire come investire nelle industrie green crei più posti di lavoro. Ma che dire delle imprese la cui esistenza non si è mai basata su questi obiettivi? Che dire di coloro che hanno poca necessità di interagire con le pratiche commerciali sostenibili?
"I dipendenti vogliono [...] che i propri valori di sostenibilità siano in linea con quelli dell'azienda", spiega Megan Kashner, Professore e Direttore di Social Impact presso Northwestern University.
È facile capire come investire nelle industrie green crei più posti di lavoro. Ma che dire delle imprese la cui esistenza non si è mai basata su questi obiettivi? Che dire di coloro che hanno poca necessità di interagire con le pratiche commerciali sostenibili?
"I dipendenti vogliono [...] che i propri valori di sostenibilità siano in linea con quelli dell'azienda", spiega Megan Kashner, Professore e Direttore di Social Impact presso Northwestern University.
"Di conseguenza, stiamo assistendo ad un aumento dei posti di lavoro che riguardano le catene di fornitura sostenibili. Le aziende non si limitano più a un servizio a parole. Stanno investendo in energia pulita, diversità, equità, inclusione e finanza sostenibile".
5. Includere politiche di assunzione sostenibile nella tua azienda
È anche giusto aspettarsi che le aziende cambino in modo proattivo le loro politiche di assunzione. "Gli ultimi anni hanno evidenziato la necessità di modelli sostenibili, in grado di fornire risposte rapide alle situazioni più critiche. In effetti, molte aziende hanno dimostrato un comportamento esemplare. Hanno risposto alle esigenze produttive, sanitarie, economiche, materiali e sociali della comunità".
È anche giusto aspettarsi che le aziende cambino in modo proattivo le loro politiche di assunzione. "Gli ultimi anni hanno evidenziato la necessità di modelli sostenibili, in grado di fornire risposte rapide alle situazioni più critiche. In effetti, molte aziende hanno dimostrato un comportamento esemplare. Hanno risposto alle esigenze produttive, sanitarie, economiche, materiali e sociali della comunità".
Che si tratti di ruoli nella lotta al cambiamento climatico o di imprese orientate alla sostenibilità, sono in arrivo più posti di lavoro.
AUTORE: Kirsty Green-Mann, Global Head Of Sustainability, Hays
Kirsty ha circa 20 anni di esperienza come professionista senior della sostenibilità aziendale. Il suo lavoro comprende l'azione per il clima, le comunicazioni e le informazioni sulla sostenibilità e l'impatto sociale. Si occupa anche di affari e diritti umani. Prima di entrare in Hays, Kirsty ha lavorato presso Burges Salmon LLP e Imperial Brands PLC. In qualità di Group Head of Corporate Responsibility, ha formulato e implementato la strategia globale. Si è inoltre occupata di questioni di sostenibilità nella catena di fornitura, in particolare nell'Africa subsahariana. Kirsty è membro dell'Institute of Corporate Responsibility and Sustainability (FICRS). È inoltre qualificata presso l'Institute of Environmental Management and Assessment (FIEMA) e il Chartered Institute of Personnel and Development (FCIPD).