I consigli per incontrare virtualmente i candidati
1. Scegli la tipologia di colloquio
Dove possibile, è consigliato condurre video-colloqui. Ne esistono di due tipi: unidirezionale e bidirezionale. In un’intervista a “senso unico” si invia al candidato un elenco di domande, in attesa di una risposta registrata. Ti suggeriamo un colloquio video bidirezionale, in quanto ti consente di interagire con il candidato, dandoti una migliore idea delle sue competenze, soft-skill e del suo background culturale.
2. Scegli la piattaforma più adatta
Per condurre un video colloquio, sono disponibili diverse opzioni, tra cui videochiamate Skype, BlueJeans, FaceTime e WhatsApp. Alcuni di questi canali consentono anche di organizzare riunioni, quindi, se richiesto, più selezionatori possono parlare con un singolo candidato. Tuttavia, tieni presente che non tutti i candidati avranno accesso a questi strumenti, quindi parla con il tuo Consulente Hays per individuare la migliore piattaforma da utilizzare.
3. Ricorda le basi
Prima del colloquio esegui un test per controllare che tutto funzioni. Verifica che i tuoi strumenti informatici siano adeguatamente carichi, di trovarti in uno spazio indisturbato e accertati di quello che può essere visto dietro di te durante le videochiamate. Ti consigliamo di sederti in una posizione precisa e di non muoverti.
4. Rispecchia la cultura della tua organizzazione
Durante il colloquio vestiti in modo da rappresentare i valori e la cultura dell’azienda: ad esempio, se un candidato può aspettarsi di lavorare in un ambiente di ufficio, indossa un abbigliamento più formale.
5. Dai una indicazione della durata del colloquio
Questo dovrebbe essere già stato deciso in precedenza con il Consulente Hays, ma è sempre bene indicare all’inizio della chiamata per quanto tempo si protrarrà il colloquio. Il candidato potrà assicurarsi che i propri dispositivi siano adeguatamente carichi e che non debba, ad esempio, cambiare posizione.
6. Prepara una lista di domande
Come per un normale colloquio, prepara una serie di domande. Possono essere le stesse che avresti posto durante un incontro face-to-face. Tieni la lista accanto a te e assicurati di poterla vedere bene per tutta la durata della videochiamata.
7. Presta attenzione a come si presenta il tuo interlocutore
Nota il modo in cui il candidato comunica: si esprime in modo professionale o invece più informale? Osserva anche il linguaggio del corpo e quanto appare coinvolto, la tipologia di abbigliamento indossata e l’ambiente in cui ha scelto di essere colloquiati.
8. Prendi appunti
Tieni traccia scritta delle risposte ricevute o utilizza una scheda di valutazione per rivederle in seguito tutte insieme.
9. Analizza il colloquio
A conclusione del colloquio, rivedi eventuali annotazioni. Prendi in considerazione ogni ulteriore domanda che vorresti porre e comunicalo al tuo Consulente Hays.
10. Parla con il tuo Consulente Hays
Il tuo Consulente Hays ti contatterà dopo il colloquio: fagli sapere come è andata, quali sono le tue riflessioni e discutete i prossimi step. Se hai bisogno di ulteriore supporto, sarà felice di aiutarti.
Pubblicazioni & Report
Hays è opinion leader nel mondo del lavoro. Le nostre pubblicazioni offrono una visione di massima sull'attuale situazione del mercato del lavoro e del mondo HR.
I migliori candidati disponibili
Consulta i profili dei migliori professionisti in contatto con Hays.