QUALI SONO LE PEOPLE SKILL E PERCHÉ SONO IMPORTANTI?
Quando ci si candida per un nuovo ruolo, è importante assicurarsi di avere tutte le qualifiche necessarie e che il proprio CV sia all'altezza. Ma le tue capacità relazionali soddisfano lo stesso standard?
Mentre gli strumenti di intelligenza artificiale e il lavoro ibrido continuano a cambiare il nostro modo di lavorare sulle soft skill e l'intelligenza emotiva.
In una recente intervista, il vicepresidente di LinkedIn Aneesh Raman ha previsto che nel 2024 "le people skill saranno sempre più al centro della crescita della carriera professionale e la collaborazione tra persone sarà sempre più al centro dello sviluppo delle aziende". Anche i ruoli di leadership non sono esenti da questi sviluppi. Raman spiega: "Per i leader, bisogna iniziare a comunicare in modo chiaro, compassionevole ed empatico con i propri team".
Cosa intendiamo per people skill?
Il dizionario Merriam-Webster definisce le "people skills" come:
"La capacità di lavorare o parlare con altre persone in modo efficace e amichevole".
Queste competenze sono fondamentali per far progredire un’azienda, indipendentemente dal ruolo o dal reparto in cui si lavora.
Alcune delle soft skill più ricercate in ambito lavorativo sono la comunicazione scritta e verbale, l'empatia e la capacità di ascolto. Tutti questi aspetti sono interconnessi. Ad esempio, non si può entrare in empatia con qualcuno se non lo si ascolta. Allo stesso modo, una forte abilità nella comunicazione può aiutare a creare fiducia ed è un aspetto fondamentale per lavorare bene in un team.
Esempi di people skill sono:
- Comunicazione: essere capaci di comunicare in modo efficace significa riuscire a far capire il tuo punto di vista.
- Empatia: essere in grado di riconoscere e comprendere le emozioni dei membri del team può richiedere pratica ed esperienza. L'empatia richiede l’essere pronti ad ascoltare, a capire il punto di vista di qualcuno e a rispondere nel modo giusto. L'empatia è necessaria per costruire relazioni e fiducia.
- Fiducia in sé stessi: può non essere facile per tutti, ma è un'abilità su cui vale la pena lavorare. Se hai fiducia nelle tue capacità, puoi influenzare e motivare positivamente le persone che lavorano intorno a te. La fiducia si riflette anche nel linguaggio del corpo, ad esempio mantenendo il contatto visivo quando si parla con i colleghi.
- Responsabilità: essere responsabili significa essere padroni del proprio lavoro, riconoscere che gli errori possono accadere e prendere provvedimenti per andare avanti. Questo approccio sarà utile per la tua crescita professionale a lungo termine.
- Onestà: essere onesti e trasparenti crea fiducia, sia che tu sia membro di un team sia che occupi una posizione di leadership. La disonestà sul posto di lavoro può creare rapidamente un ambiente tossico che può danneggiare il benessere mentale e il morale dei colleghi.
- Pazienza: essere pazienti è essenziale per evitare di soccombere allo stress del lavoro. Migliorando la pazienza, soprattutto nelle situazioni ad alto rendimento, sarai in grado di identificare meglio le cause di queste aree di stress. Concentrati sull'apportare miglioramenti piuttosto che agire d'impulso.
Perché queste competenze sono così importanti?
Affinché un team si unisca per raggiungere obiettivi comuni, è importante che tutte le persone coinvolte siano in grado di comunicare bene e trattarsi con rispetto.
Ci sono anche molti altri motivi per cui queste competenze sono così importanti sul posto di lavoro, tra cui:
- Creare opportunità: essere fiduciosi e aperti a lavorare con le persone che ti circondano ti esporrà a nuove esperienze e opportunità.
- Mantenere la calma: la difficoltà di comunicare i propri sentimenti in situazioni difficili può essere stressante e frustrante. Affinare le capacità di gestire queste situazioni ti aiuterà a costruire la fiducia necessaria per affrontare qualsiasi situazione.
- Risolvere i conflitti: anche se le differenze di opinione non sono sempre un male, un conflitto continuo sul posto di lavoro può danneggiare il morale e la produttività. Una forte capacità di gestione delle persone ti aiuterà a vedere le cose da prospettive diverse, in modo da poter distendere la situazione e rendere molto meno probabili i disaccordi duraturi.
- Evitare i malintesi: una comunicazione chiara evita i malintesi. La chiarezza dei brief e delle discussioni può migliorare l'efficienza nel raggiungimento degli obiettivi del team.
- Promuovere la tolleranza: comprendere le differenze tra i vari tipi di personalità e i diversi background ti aiuterà ad andare d'accordo con una gamma più ampia di persone. La tolleranza è preziosa per tutta la carriera e la vita in generale.
Come sviluppare le people skill
Seguire un corso di formazione
Se hai bisogno di indicazioni su come iniziare a migliorare le tue people skill, iscriviti a un corso di formazione o a una lezione come primo passo. È possibile che l’azienda disponga già di strumenti o che preveda un budget lo sviluppo delle proprie capacità.
Imparare ad ascoltare
Imparare ad ascoltare non significa solo dare l'impressione di prestare attenzione o mantenere un'espressione appropriata. Per ascoltare bene è necessario concentrarsi su ciò che l'interlocutore sta dicendo e non pensare alla propria risposta finché l’interlocutore non ha finito di parlare.
Riconoscere i successia altrui
Fare i complimenti a qualcuno per un'abilità o un risultato provoca un sentimento di riconoscimento e di valore. Quando viene lodato il lavoro dei colleghi o dei membri del team, si contribuisce a rafforzare il morale e a incoraggiare un maggior numero di persone a fare lo stesso.
Mantenere un atteggiamento positivo
Un atteggiamento positivo non significa essere sempre estroversi o visibilmente felici. Basta concentrarsi sulla passione per ciò che si fa. Pensando in modo positivo, si possono risolvere i problemi con un'azione decisa e costruttiva, anziché soffermarsi sulle debolezze o sulle carenze.
Essere proattivi
Essere proattivi dimostra che sei sicuro delle tue decisioni. Dimostri di essere in grado di anticipare qualsiasi problema futuro e di mettere in atto misure di risoluzione dei problemi in anticipo. Un membro del team proattivo accoglie i cambiamenti e identifica le opportunità di miglioramento all'interno dell’azienda.