9 modi per migliorare la tua strategia di recruitment DE&I

 
La diversity, l'equity e l'inclusion (DE&I) sul posto di lavoro sono oggi un tema molto sentito. Infatti, i professionisti cercano attivamente aziende che apprezzino questi principi. Tuttavia, molte società si accorgono che ci sono ostacoli che incidono sui loro progressi verso la creazione di un ambiente di lavoro equo, diversificato e inclusivo.
 
Esistono misure pratiche che puoi applicare per migliorare la tua strategia di recruitment DE&I. In definitiva, queste misure ti aiuteranno ad attrarre, assumere e trattenere i migliori talenti.

Perché creare una squadra eterogenea?

La strategia di recruitment DE&I non è solo la cosa giusta da fare, ma è anche una strategia commerciale sensata. Sono molti i vantaggi riconosciuti della diversità e dell'inclusione sul posto di lavoro. Assumendo talenti sottorappresentati, un'azienda può migliorare:

  • L'orientamento al cliente e il servizio
  • L'innovazione
  • Produttività
  • La redditività
  • Il coinvolgimento e fidelizzazione del personale

Il tuo team deve valutare senza pregiudizi in un ambiente di lavoro inclusivo che crei pari opportunità per tutti.

La tua azienda ha bisogno di progressi reali in materia di DE&I per attrarre i migliori talenti

Non impegnarsi in un'azione di DE&I reale e duratura può avere un impatto negativo sulla tua azienda, ad esempio:

  • indebolire il tuo employer branding
  • ridurre il tasso di fidelizzazione del personale

Una ricerca mostra che il 66% dei lavoratori del Regno Unito afferma che la diversità, l'equità e l'inclusione sono per loro importanti. Le politiche di DE&I di un’azienda diventeranno sempre di più una variabile fondamentale nella scelta dell'azienda per cui lavorare.

Come assumere un team eterogeneo

I datori di lavoro stanno valutando come modificare i processi di assunzione per creare una forza lavoro più diversificata. Ecco 9 consigli da prendere in considerazione:

1. Aggiornare il materiale di marketing

Comunicare il tuo impegno per la DE&I può avere un impatto significativo sulla tua capacità di attrarre candidati più eterogenei. Puoi raggiungere questo obiettivo:

  • Assicurandoti che il tuo sito web e le pagine dedicate alle carriere rappresentino efficacemente la cultura della tua azienda.
  • Creando una serie di linee guida chiare e imparziali sul tono di voce per coloro che scrivono le job description.
  • Assicurandoti che le immagini utilizzate nei materiali di marketing per le assunzioni riflettano la diversità della team.

2. Rivedere le strategie per attrarre candidati qualificati

Se i canali che utilizzi per cercare persone in cerca di lavoro non riescono ad attirare persone con un background eterogeneo, potresti aver bisogno di un nuovo approccio. Cerca nuovi canali o mezzi per attirare nella tua azienda i gruppi demografici sottorappresentati.

Ci sono diverse opzioni da considerare quando si cerca di ampliare la diversità dei candidati, come ad esempio:

  • Agenzie di recruiting specializzate
  • I social media, compresi i forum e le pagine delle community
  • Il sito web della tua azienda
  • Enti di settore
  • Partnership con reti, gruppi o enti di beneficenza
  • Job boards
  • Programmi di referral

3. Considerare l'implementazione di obiettivi di assunzione per la diversità

Gli obiettivi di assunzione per la diversità possono avere un impatto positivo. Tuttavia, ci possono essere delle titubanze nell'introdurre obiettivi formali. Questi possono garantire un processo di selezione inclusivo, attenuando eventuali pregiudizi inconsci.

4. Organizza una formazione sui pregiudizi inconsci per i recruiter

I pregiudizi inconsci possono avere un enorme impatto sul processo di assunzione. Anche se c'è una maggiore consapevolezza di questo fenomeno, dovresti comunque fornire ai principali stakeholder test e formazione.

Fornendo test e formazione sui pregiudizi inconsci, gli stakeholder possono riconoscerne e mitigarne gli effetti. Aiutare i recruiter e a identificare e comprendere i propri pregiudizi può incoraggiare positivamente l'uguaglianza nella selezione dei candidati.

5. Incorporare la tecnologia per creare un processo di revisione diversificato

Utilizzando algoritmi di intelligenza artificiale è possibile analizzare rapidamente vasti set di dati e identificare i candidati con le giuste competenze e qualifiche. Le aziende possono anche progettare algoritmi di Intelligenza Artificiale per identificare e mitigare i pregiudizi nel processo di recruiting dei candidati.

Una gamma più diversificata di soggetti coinvolti nel processo di selezione iniziale può migliorare le pari opportunità. La revisione dei CV da parte di persone con background, prospettive e opinioni diverse può aiutare a bilanciare i risultati della selezione.

6. Prendi in considerazione una strategia di blind recruiting

Prendi in considerazione il recruiting alla cieca per attenuare i pregiudizi nel processo decisionale. Una strategia di blind recruiting prevede la rimozione di elementi identificativi da una candidatura prima della sua revisione, come ad esempio:

  • Età
  • Sesso o identità di genere
  • Etnia
  • Nome

Puoi anche pensare di utilizzare l'intelligenza artificiale per automatizzare la rimozione dei dati identificativi. In questo modo il tuo team di recruiter potrà concentrarsi solo sulle competenze e sulle attitudini.

7. Struttura il tuo processo di colloquio per promuovere le pari opportunità

Un processo di colloquio strutturato è quello che prevede lo stesso elenco di domande nello stesso ordine, mettendo tutti in condizioni di parità. In questo modo, ogni candidato può dimostrare le proprie capacità e attitudini in egual misura.

In un colloquio non strutturato, il recruiter pone domande diverse e questo rende difficile confrontare i candidati in modo equo.

8. Istruire gli intervistatori su come discutere di diversità e inclusività

Poiché la DE&I è un argomento di discussione comune nei colloqui di lavoro, i responsabili delle assunzioni devono comprendere appieno la strategia della tua azienda.
I recruiter possono fornire esempi di come la tua azienda ha promosso la diversità, l'equità e l'inclusione e mostrare l'impatto positivo che questo ha avuto.

9. Comunicare in modo autentico i progressi compiuti nel raggiungimento degli obiettivi di recruitment DE&I

Assicurati di comunicare il tuo programma di DE&I e i progressi compiuti con il tuo team in modo regolare e trasparente. Annunciare i progressi reali aiuterà a fidelizzare i dipendenti. Tuttavia, se i tuoi progressi non sono autentici, i tuoi dipendenti non promuoveranno i tuoi sforzi e non rimarranno a lungo.

Riflessioni finali

Lavorare per creare un ambiente di lavoro veramente equo, diversificato e inclusivo è un viaggio continuo. Il processo richiede anche revisioni regolari. Per prima cosa devi fissare degli obiettivi realistici e poi potrai iniziare il processo di:

  • Misurare
  • Valutare
  • Fare un resoconto

Da qui potrai valutare chiaramente i tuoi progressi e determinare le nuove azioni da intraprendere per realizzare il cambiamento.

Seguici sui social