Empowering Women in tech

Empowering Women in Tech

Senza dubbio, il presente e il futuro sono profondamente segnati dalla digitalizzazione. Le aziende, consapevoli di questa trasformazione, pongono la tecnologia al centro delle loro strategie, generando una crescente richiesta di professionisti altamente qualificati. Tuttavia, nonostante questa crescente domanda, la presenza femminile nel settore rimane ancora bassa, soprattutto nei ruoli di leadership.

Gender Gap: quali sono le cause?

McKinsey ha definito questo fenomeno il risultato di persistenti influenze sociali ed educative che scoraggiano le donne dal perseguire una carriera nel settore. La mancanza di rappresentanza per le aspiranti professioniste, unita all'assenza di opportunità di mentoring e all’esistenza di pregiudizi di genere creano una difficile barriera all'ingresso per molte donne.

Risulta necessario quindi un cambiamento, non solo per arricchire le carriere delle professioniste di talento, ma anche per valorizzare le loro capacità, in modo da consentire alle aziende di colmare le lacune di competenze e realizzare le proprie ambizioni digitali.

Qual è l’impatto per le aziende?

L'equità di genere ha un impatto positivo sui risultati di un’azienda. Esistono numerose ricerche a sostegno di questa affermazione:

Cosa sta facendo Hays per rafforzare l’empowering femminile?

Le nostre azioni parlano più delle parole. Ecco solo alcune delle iniziative che stiamo adottando per garantire la promozione dell'equità di genere nella nostra rete globale di talenti:

  • Abbiamo sottoscritto il Global Compact delle Nazioni Unite, rafforzando il nostro impegno per l’eguaglianza di genere attraverso l'allineamento a pratiche sostenibili e socialmente responsabili.
  • Nel 2021 abbiamo fissato obiettivi di genere ambiziosi per promuovere l'equilibrio nei ruoli apicali di tutto il Gruppo, con il 44,3% dei ruoli dirigenziali ora ricoperti da donne.
  • Supportiamo le donne rifugiate ad accedere alle professioni Tech e Digital grazie ad una partnership attiva con Sistech, la principale organizzazione non profit europea che si impegna a formare e accelerare l’inclusione professionale delle figure femminili in questo settore.

Consigli utili per le imprese

  1. Costruire un ambiente più inclusivo

Bisogna considerare l'Employer Value Proposition: dobbiamo assicurarci di essere la scelta migliore per le candidate donne del settore tech. Di fronte a una concorrenza agguerrita, la nostra value proposition - ciò che possiamo offrire ai candidati - deve andare oltre il semplice stipendio competitivo.

Ciò può essere ottenuto ad esempio organizzando seminari interni per educare i dipendenti sull'importanza degli sforzi collettivi per la diversità, l'equità e l'inclusione.

  1. Sostenere e celebrare

I gruppi di risorse per i dipendenti sono uno strumento prezioso per promuovere l'inclusività e dare voce alle figure meno rappresentate. In Hays vengono analizzate le lacune e proposte mentorship e formazione sull'inclusione.

  1. Assumere considerando le competenze

Considerando che il 62% dei dirigenti a livello globale considerano la carenza di competenze IT come una delle principali minacce per le loro aziende, è giunto il momento di porre l’accento sulle competenze piuttosto che sull’esperienza.

Le aziende dovrebbero definire e mappare le competenze fondamentali, creando percorsi di carriera e di apprendimento che si concentrino sul colmare i gap per il business, non solo per i ruoli esistenti. Questo approccio consente alle aziende di allargare la ricerca, considerando un maggior numero di candidati con le capacità rilevanti per affrontare le sfide digitali in continua evoluzione.

Dirk Hahn

Amministratore delegato di Hays plc

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