Purpose Aziendale: è importante per i dipendenti, dovrebbe essere importante per te

I valori e gli obiettivi di un’azienda sono elementi fondamentali per quelle realtà che vogliono distinguersi ed attrarre i migliori talenti, specialmente quelli tech.
 

Dopo l’anno trascorso, che ha portato le persone a rivalutare le priorità della propria vita, i professionisti si chiedono più di prima come poter trovare lo scopo del proprio lavoro. L’allineamento tra obiettivi e valori aziendali con quelli dei dipendenti è un elemento fondamentale per quelle realtà organizzative che vogliono distinguersi nel mercato ed attrarre i migliori talenti, specialmente quelli tech.

In un mercato tecnologico competitivo, lo scopo è un fattore determinante per i talenti

Lo scopo del proprio lavoro è un fattore cruciale per i candidati quando scelgono un'azienda e, una volta all’interno di essa, per loro scelta di rimanere. Uno studio di Hays in Belgio ha rivelato che quasi un terzo dei dipendenti di tutti i settori cerca un'azienda con un obiettivo preciso. Secondo McKinsey, il 70 per cento dei dipendenti ha dichiarato che il loro lavoro conferisce uno scopo alla propria vita. Data la grave carenza di competenze in alcune aree della tecnologia, come cloud computing, la cybersecurity, data analytics, UX/UI, machine learning, web and software development, metodologie Agile e project and change management, definire l’obiettivo principale deve rimanere in cima alla lista di priorità per l'azienda. I professionisti tech sono alla ricerca di realtà organizzative che li apprezzino e che corrispondano alle loro aspettative – aspirazioni incluse.
 

Un organico diversificato e guidato da uno scopo si aspetta più di semplici parole

Questo non è una novità, ma il Covid-19 ha accentuato questo aspetto come mai prima d’ora. Sei anni fa il 92% delle 250 aziende più grandi del mondo ha sviluppato dei report sulle proprie attività di corporate social responsibility (CSR). La pandemia ha spinto le persone a riflettere sugli obiettivi che vogliono raggiungere nella propria vita e su come fare per riuscirci. Un organico aziendale è sempre più diversificato, composto prevalentemente da Millennials, con gli appartenenti alla Generazione Z in aumento - una popolazione per la quale l’aspirazione individuale equivale a raggiungere qualcosa di significativo in tutti gli ambiti della vita. Ricercano approvazione e autostima, sentendosi soddisfatti sul lavoro quando capiscono il modo in cui contribuiscono al raggiungimento di un obiettivo e quando si sentono apprezzati. Concretamente, i manager possono supportare una persona a raggiungere lo scopo del proprio lavoro aiutandolo a capire il "cosa" e il "come". Le aziende agiscono sul "perché": l’obiettivo dell'azienda. Quando i valori e le personalità dei dipendenti si allineano con quelli dell'azienda, i dipendenti stessi risultano più produttivi, più coinvolti, più propensi a rimanere e a raccomandare quella realtà organizzativa, sia come datore di lavoro sia come business.
 

La cultura del lavoro delle start-up e cosa si può imparare da essa

Per i professionisti tech un aspetto importante è anche la cultura del lavoro. La trasparenza e la collaborazione sono elementi radicati nel modo di lavorare dei professionisti di questo settore. Spesso provengono da start-up e da ambienti innovativi, in cui gerarchie flat e mentalità open-source sono tratti molto comuni. Sono anche le realtà in cui i migliori talenti tech iniziano e costruiscono la propria carriera professionale. Se il mondo delle start-up può servire come altro indizio, la maggior parte delle imprese europee intervistate da Atomico, una società di venture capital, ha visto negli ultimi 12 mesi i propri dipendenti porre maggiore enfasi sulla mission aziendale. Tuttavia, i professionisti del settore non-profit, healthcare e formazione continuano a sentirsi più ispirati di quelli del settore tecnologico - queste sono realtà in cui il "perché" è l'azienda stessa. Sebbene le imprese debbano definire i propri obiettivi, agire sulla CSR, sul wellbeing dei dipendenti e sul tema della diversity and inclusion se vogliono emergere sul mercato ed attrarre e trattenere i migliori talenti, ci sono anche altre modalità per impegnarsi nelle cause che interessano ai professionisti di oggi. Abbiamo recentemente lanciato il contest Super Connect for Good 2021 per identificare start-up e scale-up emergenti in Europa e aiutarle a creare un impatto sociale positivo attraverso la tecnologia. Abbiamo selezionato otto ambiti di innovazione significativi: AI for Good, EdTech, HealthTech, MedTech, FinTech for Good e CleanTech; e due challenge: uno pre-seed e uno nei settori mobilità e infrastrutture di trasporto. Se la tua azienda non è una start-up, considera la possibilità di una sponsorizzazione o di partecipare a questa o altre iniziative allineate con i tuoi obiettivi. Per un’azienda lo scopo nasce con la definizione dei suoi valori e dal modo in cui si tramutano in azioni concrete, che soddisfino le esigenze dei dipendenti al fine di far emergere un forte senso di realizzazione e di contribuire alla creazione di un mondo migliore. Se la tua azienda è alla ricerca di modi per attrarre e trattenere talenti e skill nel 2021 e oltre, prendi seriamente in considerazione il tema dello scopo aziendale.
 
Il contest Super Connect for Good incoraggia le start-up e le scale-up tecnologiche a migliorare la vita delle persone attraverso la tecnologia. La possibilità di candidarsi termina alle 18:00 del 16 luglio 2021. Scopri il regolamento di Super Connect for Good e come partecipare.
 
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Autore: Fabiano Peveralli, Director Hays Italia

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