COME CHIEDERE UNA LETTERA DI RACCOMANDAZIONE O UNA REFERENZA
Se stai pensando di lasciare il tuo attuale lavoro, potresti temere che chiedere delle referenze sia imbarazzante. Potrebbe essere necessario parlare con qualcuno che stai per lasciare o riallacciare i rapporti con ex colleghi con cui non comunichi da anni.
Tuttavia, c'è un modo giusto di procedere che lascerà tutte le parti soddisfatte. Non solo riceverai una referenza, ma manterrai anche solide relazioni professionali per il futuro. Con queste premesse, vediamo come chiedere una lettera di raccomandazione o una referenza.
COS'È UNA LETTERA DI REFERENZE O LETTERA DI RACCOMANDAZIONE
Quando ricevi un'offerta di lavoro da una nuova azienda, l'ufficio Risorse Umane di quest'ultima ti chiederà in genere le referenze dei tuoi precedenti datori di lavoro. Si tratta di una pratica comune per confermare che hai lavorato presso i precedenti datori di lavoro per il periodo di tempo e nel ruolo che hai dichiarato.
In alternativa, potresti offrire una visione della tua etica lavorativa e del tuo rendimento attraverso una lettera di raccomandazione. Queste devono provenire da qualcuno che possa parlare positivamente delle tue capacità e del tuo rendimento.
Nella lettera di raccomandazione, il referente prescelto dovrà parlare di quanto segue:
- Il tempo in cui avete lavorato insieme
- Le tue caratteristiche
- Le tue competenze chiave
- Qualsiasi contributo che hai dato a progetti significativi
CHI PUÒ FORNIRE REFERENZE PER UN LAVORO
Ora che abbiamo stabilito che cos'è una referenza, è importante scegliere una persona adatta a scriverla. Nella maggior parte dei casi, l'ufficio delle risorse umane sarà in grado di fornire le informazioni necessarie, quindi è meglio contattarlo. Nel caso in cui non riuscissi a contattarli, un ex manager potrebbe essere in grado di aiutarti, anche se nella maggior parte delle grandi organizzazioni è prassi comune che le Risorse Umane si occupino esclusivamente di questo.
CHI PUÒ ESSERE IL TUO REFERENTE PER UNA LETTERA DI RACCOMANDAZIONE
Se vuoi o hai bisogno di qualcosa di più dettagliato che indichi la tua idoneità al ruolo, è meglio chiedere a qualcuno che possa garantire per la tua professionalità o capacità.
Tieni presente che questo non può sostituire una referenza ufficiale: presso i datori di lavoro più grandi, i referenti sottostanti non potranno scrivere a nome dell'azienda.
In ordine di preferenza, queste sono le opzioni migliori per chiedere una lettera di raccomandazione:
Un Manager attuale o un ex Manager
Chiunque abbia avuto a che fare con te nella tua carriera fino ad ora può condividere le sue idee. Sono un'autorità in materia e la loro opinione sarà preziosa per il recruiter.
Di norma, dovresti chiedere una lettera di raccomandazione a qualcuno che ti ha gestito il più recentemente possibile. Naturalmente, questo può essere imbarazzante se stai lasciando la loro supervisione per andare verso nuovi orizzonti, ma parleremo più avanti di come chiedere una lettera di raccomandazione.
Un collega attuale/un ex collega
Forse non sei disposto a parlare della tua imminente uscita con i dirigenti della tua attuale azienda. In alcuni casi, i datori di lavoro potrebbero prendere in considerazione una lettera di raccomandazione di un collega, anche se avrebbe un peso minore.
Un attuale/ex professore/insegnante
Se sei all'inizio della tua carriera, puoi chiedere ad un docente.
Amici e conoscenti
In alcuni casi, un amico che ricopre una posizione professionale (ad esempio un professionista del settore legale, medico o educativo) può essere autorizzato a fornire una referenza caratteriale. Tuttavia, questa dovrebbe essere l'ultima risorsa, a meno che non venga richiesta espressamente dal tuo futuro datore di lavoro.
COME CHIEDERE A QUALCUNO DI FORNIRE UNA LETTERA DI RACCOMANDAZIONE O DI REFERENZE
A meno che tu non ti stia rivolgendo ad un ufficio delle risorse umane o a un amico, potresti trovare imbarazzante affrontare questa conversazione. Ecco come chiedere a un referente di scrivere una lettera a tuo nome.
Non entrare a gamba tesa
Se si tratta di una persona con cui stai lavorando attualmente (idealmente un manager), assicurati che il vostro rapporto sia ancora amichevole. In alternativa, ricontatta i potenziali referenti con cui non parli da un po' di tempo.
Sii chiaro su ciò che stai chiedendo
Quando sei pronto a chiedere, sii diretto e specifico. Ad esempio:
"Posso chiederti un favore per favore? Sono in procinto di iniziare un nuovo lavoro e mi chiedevo se saresti disposto a fornirmi una lettera di referenze/raccomandazioni? Penso che saresti in grado di offrire una visione accurata del periodo in cui abbiamo lavorato insieme presso [azienda]".
Se stai parlando con il tuo attuale manager, non dovrebbe essere questo il modo in cui viene a conoscenza della tua intenzione di andartene. Al contrario, dovrebbe essere il seguito di una conversazione precedente, dopo che avrai consegnato il tuo preavviso.
Non farne un obbligo
Può sembrare strano, ma il tuo obiettivo è quello di mantenere un rapporto solido. Anche se il tuo referente scelto non è in grado di fornire nulla al momento, potrebbe essere in grado di offrire una buona lettera di raccomandazione o referenza in futuro. Riconosci che possono rifiutare per una serie di motivi. Ad esempio:
"Naturalmente, capisco se non sei in grado di fornire qualcosa".
Preparali
Se qualcuno accetta di essere il tuo referente, devi fare in modo che sia il più semplice possibile. Fornisci loro i dettagli sul nuovo ruolo e sul datore di lavoro, oltre alle competenze chiave o all'esperienza rilevante da evidenziare se si tratta di una lettera di raccomandazione.
Ringrazia per le referenze
Tieni il tuo referente aggiornato sui procedimenti e assicurati di ringraziarlo. Dopo tutto, tra qualche anno potresti chiedere un'altra lettera di raccomandazione!
RIFLESSIONI FINALI SULLA RICHIESTA DI UNA LETTERA DI RACCOMANDAZIONE
Tieni presente che si tratta di una parte naturale del processo di cambiamento di lavoro. Il tuo referente avrà dovuto affrontare questa fase, proprio come te, e probabilmente avrà già scritto referenze o lettere di raccomandazione in passato!