Una checklist completa per il successo del tuo primo giorno di lavoro

 
Il primo giorno di lavoro può suscitarti emozioni contrastanti, da un lato sei elettrizzato di iniziare una nuova avventura, dall'altro puoi provare un po’ di ansia. Questa guida ti aiuterà a prepararti per questo giorno importante. La nostra check-list comprende cosa portare con sé, le domande da porre e le aspettative da definire per iniziare il nuovo lavoro con il piede giusto.

Cosa portare con sé il primo giorno di lavoro

1. Documenti necessari

Assicurati di avere con te tutti i documenti necessari, come carta d'identità, permessi di lavoro, moduli fiscali e informazioni bancarie. Le risorse umane (HR) di solito chiedono di portare questi documenti il primo giorno di lavoro. Se non sei sicuro di quello che devi portare, consulta il team delle risorse umane.
 

2. Notebook e penna

Un taccuino e una penna sono essenziali per annotare le informazioni importanti. Non imbarazzarti se hai bisogno di prendere nota di nomi, procedure e risposte alle tue domande. Anzi, questo dimostra l'interesse e la voglia di imparare.
 

3. Pranzo e snack

Prepara un pranzo e degli spuntini, soprattutto se non sai quali sono le opzioni disponibili nella zona. Inoltre, potresti non conoscere la situazione della mensa/cucina aziendale, quindi è sempre meglio prepararsi. Preparare il proprio cibo garantisce di non soffrire la fame se la pausa pranzo è più breve del previsto o se le opzioni disponibili sul posto sono limitate.
 

4. Oggetti personali

Non dimenticare gli oggetti personali essenziali. Porta con te una bottiglia d'acqua, il portafoglio, un caricatore per il telefono e tutto ciò che ti aiuterà a stare comodo e concentrato durante la giornata.
 

Domande da porre il primo giorno di lavoro

La tua nuova azienda cercherà di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno il primo giorno di lavoro. Tuttavia, è bene preparare un elenco di domande che potresti avere. Puoi sfruttare gli argomenti che seguono per iniziare a stilare il tuo elenco.
 

1. Chiarire il proprio ruolo e le proprie responsabilità

Secondo un sondaggio Hays su LinkedIn, questa è la priorità per i nostri follower il primo giorno. Capire i tuoi compiti specifici e come si inseriscono nel quadro generale è la chiave per un inizio di successo. Chiedi al tuo responsabile di chiarire il tuo ruolo, i compiti più urgenti e gli obiettivi a lungo termine.
 

2. Chiedere informazioni sulle dinamiche del team

Prendi il tempo necessario per conoscere la struttura del team, le persone con cui lavorerai direttamente e i loro ruoli. Oltre a fare domande è un buon punto di partenza, ascoltare e osservare il tuo team per capire come opera e ti aiuterà a integrarti meglio.
 

3. Capire la cultura aziendale

Quando si inizia un nuovo lavoro, è bene informarsi sulla cultura e sui valori dell'azienda. Comprendere questi aspetti ti aiuterà ad adeguare il tuo comportamento e il tuo atteggiamento alle aspettative dell'azienda.
 

4. Tecnologia e strumenti

Scopri quali strumenti e software dovrai utilizzare. Chiedi se ci sono sessioni di formazione o risorse disponibili per aiutarti ad acquisire una maggiore dimestichezza.
 

Come fare una buona impressione il primo giorno di lavoro

Il linguaggio del corpo, il rispetto del codice di abbigliamento e ricordarsi i nomi possono dare il tono giusto al primo giorno di lavoro. Per fare un’ottima impressione durante il primo giorno di lavoro bastano pochi semplici passi:
 

1. Mantenere un linguaggio del corpo aperto e calmo

Il linguaggio del corpo può contribuire a dare l'impressione di sicurezza e calma, anche se è l'opposto di ciò che si prova. Mantieni una postura aperta tenendo le braccia aperte e stabilendo un contatto visivo con le persone con cui parli. Anche un sorriso può essere utile per dimostrare che sei coinvolto e positivo.
 

2. Seguire il dress code

Il rispetto del dress code è un fattore importante da considerare per il primo giorno. L'abbigliamento che indossi dimostra all'azienda che prendi sul serio il tuo nuovo ruolo e aiuta a sentirti in sintonia con il team. Se non sei sicuro del dress code, opta per qualcosa di più elegante che casual, soprattutto in un ambiente d'ufficio. Poi, il primo giorno, potrai prendere nota di ciò che indossano gli altri e adattare il tuo abbigliamento di conseguenza.
 

3. Ricordare i nomi delle persone chiave

Dimostra ai tuoi nuovi colleghi che sei attento e premuroso prendendoti il tempo di memorizzare i loro nomi. Questo piccolo gesto può fare la differenza nell'aiutarti a entrare in contatto con il tuo nuovo team il primo giorno. Si consiglia di annotare i nomi durante le presentazioni per facilitare il processo.
 

4. Ascolta attivamente e fai tesoro delle informazioni importanti

L'ascolto attivo è un'abilità fondamentale che dimostra la tua volontà di imparare. È necessario prestare attenzione durante le presentazioni, le sessioni di formazione e le riunioni. Prendi appunti sui punti chiave per aiutarti a ricordare i dettagli importanti. Questo aiuterà il tuo processo di apprendimento e mostrerà al nuovo team che apprezzi i loro contributi e che sei impegnato nel tuo ruolo.
 
Il primo giorno di lavoro è l'occasione per dare un' impronta positiva al nuovo lavoro. È bene essere preparati, fare le domande giuste e collaborare con il nuovo team per stabilire aspettative chiare da entrambe le parti. Ricorda che il tuo atteggiamento e il tuo aspetto possono fare la differenza nel fare una buona prima impressione. Mantenendo una mentalità aperta, evidenzi ai membri del tuo team la tua etica del lavoro e il tuo entusiasmo.
 

Per saperne di più su come superare al meglio il primo giorno di lavoro

Per fare del tuo meglio quando ti immergi nel mondo del lavoro, leggi le altre guide di Hays:
 

Contattaci per approfondire le esigenze della tua azienda.

Seguici sui social