Proteggere il futuro della tua azienda assumendo giovani talenti

 
 
Entro il 2025, la Generazione Z rappresenterà circa il 27% della forza lavoro, superando addirittura il gruppo generazionale più vicino a loro, i Millennial. I giovani talenti possono aggiungere un valore immenso alla tua azienda, portando competenze uniche e nuove prospettive che possono differenziarla rispetto alla concorrenza.
 
Scopri come e perché dovresti attrarre i migliori talenti della nuova generazione

Come si definiscono i giovani talenti

Per giovani talenti si intendono i professionisti con meno di cinque anni di esperienza. Questo gruppo di persone comprende anche gli studenti che stanno per laurearsi e i neolaureati.  

Includere i nuovi talenti nel tuo team può avere molti vantaggi per l’azienda.

Innovatori digitali: la generazione Z è la prima a non ricordare un'epoca precedente a Internet e per questo è spesso veloce ad acquisire skills su nuove piattaforme e tecnologie. Per le aziende che vogliono innovare e rimanere all'avanguardia, le competenze tecnologiche dei giovani talenti possono essere preziose. 

Vantaggioso per i margini di profitto: anche con un pacchetto di benefit competitivo, assumere un dipendente capace con meno esperienza consente di risparmiare sugli stipendi annuali.  

Più diversificati: le persone più giovani spesso desiderano lavorare per aziende in cui la diversità, l'equità e l'inclusione fanno parte del “DNA” aziendale. L'adozione della diversità attraverso l'assunzione di giovani talenti contribuirà a far sì che questi valori non siano solo teorici. 

Risolutori creativi di problemi: la generazione Z è cresciuta con una conoscenza infinita a portata di mano. Questa generazione sa come trovare risposte alle proprie domande con facilità. Basta dare loro un problema e scopriranno una soluzione creativa.  

Orientamento alla carriera: la difficoltà della recessione globale del 2008 è un ricordo d'infanzia per molti della generazione Z. Di conseguenza, la stabilità del lavoro e l'avanzamento di carriera sono valori importanti. Molti sono anche consapevoli della rapidità con cui il mondo sta cambiando intorno a loro, con i recenti sviluppi nell'elaborazione del linguaggio naturale e nell'automazione che stanno ridisegnando la nostra concezione del lavoro. Aggiornarsi ed essere proattivi nell'apprendimento online può aiutare la Gen. Z ad avere un impatto significativo nel proprio ruolo.  

Pianifica una strategia per attrarre i giovani talenti

Mentorship e coaching 

I giovani talenti apprezzano le opportunità di apprendere dai professionisti esperti. Programmi di mentorship possono aiutare a integrare rapidamente i nuovi assunti e a sviluppare le loro competenze.  

Flessibilità lavorativa 

La Generazione Z dà valore all’equilibrio tra vita professionale e personale. Offrire opzioni di lavoro flessibile, come il lavoro da remoto o orari flessibili, può rendere la tua azienda più attraente.  

Feedback continuo 

A differenza delle generazioni precedenti, i giovani talenti preferiscono ricevere feedback continuo piuttosto che attendere le tradizionali valutazioni annuali. Questo li aiuta a migliorare e a sentirsi più coinvolti. 

Progetti significativi 

Coinvolgere i giovani talenti in progetti che hanno un impatto reale può aumentare la loro motivazione e il loro senso di appartenenza all’azienda.  

Fornire prospettive chiare 

I giovani talenti vogliono essere rassicurati sul fatto che li attende un chiaro percorso di carriera. Fai capire che la tua azienda offre programmi di apprendimento e sviluppo, oltre a opportunità di crescita e avanzamento.  

Comunicare i valori dell’azienda 

È anche importante comunicare come l’azienda contribuisce alla responsabilità sociale d'impresa. Sii chiaro sui tuoi valori e condividi la tua strategia di diversità, uguaglianza e inclusione (DE&I). 

Perché attrarre giovani talenti è così importante in questo momento?  

Ogni azienda ha bisogno di innovatori per stare al passo con la concorrenza. I datori di lavoro sono attualmente alla ricerca di specialisti per colmare le lacune.  

Assumendo giovani talenti, è possibile creare una forza lavoro desiderosa di lasciare il segno. Con il supporto di una solida strategia di sviluppo e formazione, questa generazione può raggiungere rapidamente le competenze delle loro controparti in altre aziende. Grazie a un'efficace gestione dei talenti all'inizio della carriera, puoi sviluppare la tua forza lavoro per un successo a lungo termine e creare tutte le competenze necessarie. 

Attrarre e mantenere i giovani talenti richiede uno sforzo concertato e una strategia ben definita. Tuttavia, i benefici di avere una forza lavoro giovane, innovativa e diversificata possono ripagare abbondantemente gli sforzi compiuti 

Contattaci per approfondire le esigenze della tua azienda.

Seguici sui social