I 5 trend del mondo del lavoro per il 2023: Southern Europe
Uno sguardo d’insieme sui trend del mondo del lavoro che le aziende in Spagna, Italia e Portogallo si aspettano per il 2023.
1. L'attenzione per i talenti in ambito IT continuerà ad essere alta, mentre l’Europa Meridionale consoliderà il proprio posizionamento di hub tecnologico
Non è un segreto che l’Europa Meridionale stia diventando un polo di attrazione per numerosi progetti tecnologici. Spagna, Portogallo e Italia ospitano ecosistemi IT in forte espansione ed offrono interessanti opportunità di crescita per coloro che desiderano farne parte. Il 2023 vedrà sempre più professionisti qualificati disponibili nella Region rispetto a prima. Tuttavia le aziende dovranno dimostrarsi più preparate che mai per affrontare la concorrenza e riuscire ad attrarre i candidati provenienti dalle economie più ricche a nord, poiché sempre più realtà di business cercano di attingere ai crescenti pool di talenti nel sud dell’Europa.
2. L'incertezza economica rallenterà il turnover aziendale, poiché i professionisti si dimostreranno restii a cambiare lavoro
A causa delle preoccupazioni legate all'aumento dell'inflazione e del costo della vita in tutta la Region, i professionisti saranno estremamente cauti nel decidere di lasciare il loro attuale lavoro per il timore di una instabilità finanziaria. Allo scopo di dover far fronte a probabili cali di produttività e ad una demoralizzazione del proprio personale, le aziende dovranno compiere sforzi straordinari per motivare nuovamente quei dipendenti che preferirebbero essere altrove.
In caso di necessità di nuove assunzioni, cercare di aumentare il numero di professionisti a tempo determinato/in somministrazione potrebbe consentire alle organizzazioni di raggiungere una vantaggiosa flessibilità in un ciclo economico così volatile.
3. Le aziende si concentreranno maggiormente sullo sviluppo delle competenze chiave dei professionisti già in organico
Con una prospettiva economica incerta in tutta la Region, le aziende alla ricerca di talenti vorranno che i nuovi assunti producano risultati nel breve e medio periodo. Ciò potrebbe significare che esse si orienteranno verso la ricerca di profili con solida esperienza piuttosto che verso neolaureati di alto potenziale, soprattutto considerato anche il divario percepito tra l'output del sistema educativo e ciò di cui le organizzazioni hanno effettivamente bisogno. Laddove le competenze e l'esperienza scarseggiano, le aziende cercheranno di “autoprodurle”, attraverso programmi di miglioramento continuo delle skills già esistenti.
4. La pressione inflazionistica sulle retribuzioni costringerà le PMI a decisioni difficili
Soprattutto le PMI dovranno fare i conti con l'inflazione. Queste organizzazioni dovranno capire di quanto potranno aumentare le retribuzioni in base ai loro flussi di reddito. Le multinazionali possono attutire il colpo integrando altri benefit all'interno di schemi retributivi più ampi, ma in genere questi richiedono troppo tempo per essere implementati nelle PMI.
Non ci sono risposte facili, ma noi consigliamo di non definire stipendi più alti per i nuovi dipendenti rispetto a quelli dei dipendenti che hanno già conseguito buoni risultati. Possiamo imparare qualche lezione dalle recenti crisi inflazionistiche in America Latina?
5. La cultura e i valori aziendali devono diventare sempre più importanti per i nuovi dipendenti e per quelli già nell’organico
Nell’Europa Meridionale, oggi più che mai, si guarda al mondo del lavoro in modo olistico. Le persone vogliono seguire i propri sogni, svolgere ruoli produttivi nella società e lavorare per aziende di cui condividono i valori. Per attrarre e trattenere i migliori talenti, le organizzazioni devono ripensare alla loro proposta di valore nel lungo periodo, valutando in che modo la cultura aziendale fa sentire i dipendenti. Dando loro un progetto in cui possano credere, le aziende ne raccoglieranno i frutti.
Pubblicazioni & Report
Hays è opinion leader nel mondo del lavoro. Le nostre pubblicazioni offrono una visione di massima sull'attuale situazione del mercato del lavoro e del mondo HR.
I migliori candidati disponibili
Consulta i profili dei migliori professionisti in contatto con Hays.