Otto consigli per il rientro in ufficio full-time

Negli ultimi cinque anni, molti di noi hanno sperimentato il lavoro a distanza e ibrido. Tuttavia, i professionisti potrebbero presto tornare a lavorare in ufficio cinque giorni alla settimana. L'83% degli amministratori delegati prevede un graduale ritorno al lavoro in ufficio full-time nei prossimi tre anni. Anche se questa tendenza non è universale, la produttività e la cultura del lavoro da remoto sono sotto esame.
Il tuo datore di lavoro sta favorendo il rientro in ufficio full-time? Se sei stato lontano dall'ambiente dell'ufficio per un po' o non lo hai mai frequentato, il ritorno a tempo pieno può essere una sfida. Ecco alcuni modi per affrontare questa situazione.
Prepararsi per il rientro in ufficio
Il primo passo è riflettere su cosa ti è piaciuto (e cosa non ti è piaciuto) del lavoro flessibile. Lavorare da casa offre maggiore flessibilità, ma può sfumare la distinzione tra vita lavorativa e privata. Ti mancava avere uno spazio in ufficio? Preferisci le riunioni di persona alle chiamate su Zoom? Potresti essere pronto per una nuova routine quotidiana.
È importante ricordare che, indipendentemente dalla tua posizione nel dibattito tra lavoro da remoto e in ufficio, non sei solo, anzi, le opinioni sono contrastanti. Il rapporto Bamboo HR 2024 Return to the Office ha mostrato che il 39% dei professionisti preferisce lavorare in ufficio, mentre il 52% preferisce il lavoro da remoto. Secondo quanto è emerso dalla Hays Italia Salary Guide 2025, il 53% dei professionisti apprezza il lavoro flessibile, e il 42% considera la possibilità di lavorare da remoto come un fattore importante nella scelta di un nuovo lavoro.
Sono diversi i professionisti che potrebbero doversi abituare a un nuovo ambiente di lavoro. Se preferisci lavorare da remoto, ci sono diversi modi per rendere l'esperienza del lavoro in ufficio più confortevole. Se ti trovi in questa situazione, ecco otto consigli utili per il tuo rientro in ufficio a tempo pieno.
1. Cambia il tuo modo di dormire
Sei abituato ad alzarti dal letto e metterti subito al computer? Per mantenere uno stile di vita sano, alzandoti presto per prepararti e andare al lavoro, dovrai trovare una routine che preveda di andare a letto prima. Un modello di sonno sano è fondamentale per il tuo benessere personale e le tue prestazioni lavorative.
2. Crea una solida routine mattutina
Dopo aver deciso quando svegliarti, inizia a costruire una nuova routine. Pensa a cosa devi fare al mattino. Fai colazione a casa o in viaggio? Se fai esercizio fisico, hai tempo di andare in palestra o devi trovare un posto più vicino al tuo ufficio? Forse una soluzione può essere qualche attrezzo da usare a casa.
Organizza il tragitto casa-lavoro. Se lavori già in ufficio alcuni giorni a settimana, dovresti essere già pratico. Tuttavia, man mano che più persone torneranno a lavorare in ufficio a tempo pieno, le strade e i trasporti pubblici saranno più affollati. Vale la pena uscire un po' prima, se possibile, per evitare lo stress di correre ogni mattina.
3. Prepara delle strategie per concentrarti in ufficio
Uno dei maggiori vantaggi di lavorare a casa è che controlli le distrazioni. In ufficio, potresti avere meno controllo sull'ambiente. Porta in ufficio un paio di cuffie per concentrarti. Stabilisci momenti nel corso della giornata in cui concentrarti completamente, usando il calendario per bloccare il tuo focus time e attivando il non disturbare.
4. Costruisci il tuo spazio di lavoro
Porta oggetti di cancelleria o decorativi per sentirti a casa anche in ufficio. Piccole piante e qualche foto sono un ottimo punto di partenza. Alcuni accessori facilmente trasportabili ti aiuteranno a sentirti più a tuo agio.
5. Sfrutta le interazioni faccia a faccia
Lavorare a distanza può farti sentire isolato dai colleghi, mentre incontrarli di persona migliora l'umore. Non sentirti in colpa se ti prendi del tempo per interagire con loro: i datori di lavoro spesso citano questo come motivo principale per tornare in ufficio. Le conversazioni informali possono aiutarti a trovare idee innovative per affrontare i problemi di lavoro.
6. Prenditi cura della tua salute mentale
Lavorare full-time in ufficio presenta sfide diverse rispetto al lavoro da casa. Chi lavora a distanza potrebbe fare fatica a staccare la spina la sera, mentre lavorare in ufficio può portare nuove ansie legate all'ambiente affollato. Valuta regolarmente se il tuo ambiente di lavoro ti permette di dare priorità alla tua salute mentale.
7. Mantieni un equilibrio tra lavoro e vita privata
Lavorare da casa può significare rimanere online più a lungo, sfumando il confine tra lavoro e vita privata. Dopo il rientro in ufficio, assicurati di non rimanere troppo a lungo o sacrificare il tuo benessere personale. Rispetta gli orari di lavoro e cerca di staccare la sera. Evita di controllare le e-mail una volta uscito dall'ufficio.
8. Fai delle pause di tanto in tanto
Anche in ufficio, fare pause frequenti, alzarsi e camminare ti rende più produttivo. Sia che tu abbia orari di pausa prestabiliti o una routine flessibile, ricordati di rinfrescare corpo e mente.
Come lavorare al meglio in ufficio
Il rientro in ufficio sarà diverso dal lavoro a distanza a cui molti si sono abituati. Con un'attenta organizzazione, l'ambiente giusto e la cura di corpo e mente, potrai trasformare il tuo rientro in ufficio full-time in un successo.
Leggi altri consigli su come prepararti a tornare in ufficio a tempo pieno:
Fai conoscere la tua professionalità ai nostri recruiter e dai una svolta alla tua carriera.