La definizione di obiettivi è l'abilità più importante che tu possa mai sviluppare

 

Quando pensi a nuovi obiettivi o propositi, ti capita di percepire un sentore di fallimento?

Sai bene che fissare degli obiettivi precisi da raggiungere funziona e che dovresti averli. Internet è inondato di consigli per stabilire traguardi SMART o che possono essere importanti. Quindi decidi di impostarli. E poi, dopo poco tempo, avverti di nuovo il senso di colpa per non averli seguiti. Ti riconosci in questa situazione?
 
È così frustrante, perché è risaputo che la definizione degli obiettivi è una pratica che funziona.
 
Ti chiedi ogni giorno: "Che cosa mi impedisce di avere la vita, il successo nel lavoro, la salute, la felicità e le ricompense che desidero?".

 

La definizione di obiettivi è l'abilità più importante che tu possa mai sviluppare

Non sono gli obiettivi stessi che sono sbagliati. Non importa cosa vuoi raggiungere nella vita, il primo passo da fare è semplicemente quello di decidere, impegnarsi, porsi un traguardo. Se leggi l'autobiografia di una persona di successo, costaterai che questo è vero. Gli obiettivi sono da intendersi come vere e proprie linee guida. Quando ne stabilisci uno, infatti, stai guidando te stesso nella direzione da te desiderata.
 
La definizione di obiettivi è probabilmente l'abilità più importante che tu possa mai sviluppare e si può imparare al 100%. Quindi, permettimi di condividere con te uno dei trucchi mentali che ha realmente cambiato il modo in cui mi pongo degli obiettivi.
 

Come fissare degli obiettivi significativi

Gli esseri umani hanno bisogno di affrontare sfide significative e varie. Vogliamo intraprendere esperienze che ci stimolano e che, guardandoci indietro, ci possano far sentire orgogliosi. L’avere degli obiettivi da raggiungere ed il sapere dove si vuol far approdare la propria esistenza è ciò che soddisfa il nostro bisogno primario di sfida.
 
Se ti concentri su un tuo sogno, lo visualizzerai come reale allo stesso modo in cui gli atleti visualizzano le loro vittorie: il tuo cervello non può comprendere la differenza tra ciò che è e ciò che immagini. Sperimenterai così un aumento dei livelli di dopamina, un neurotrasmettitore che ti guiderà e ti motiverà.
 
È fondamentale stabilire obiettivi davvero significativi, che ti spingano all’inizio a desiderare di far cose che non hai mai fatto prima. Ad esempio, rimetterti in forma, per cui decidi di alzarti mezz'ora prima ogni giorno e andare a correre o di fare un allenamento su Instagram o YouTube. Oppure potresti voler raggiungere un obiettivo professionale, come concentrarti maggiormente sul tuo equilibrio tra lavoro e vita privata: per cui deciderai di rispettare il tuo orario in ufficio, ove possibile, senza lavorare più durante i fine settimana.
 

Evita l'auto-sabotaggio mentre cerchi di perseguire i tuoi obiettivi

Chiedi a te stesso:
“Perché voglio farlo?”
“Cosa mi è costato non farlo quest'anno?”
“Come mi farebbe sentire?”
 
Ora che hai stabilito un obiettivo significativo, avrai risposto qualcosa del tipo: "Non aver definito un equilibrio tra lavoro e vita privata quest'anno mi ha portato a sentirmi esausto. Mi è costato anche dover rinunciare ad avere un rapporto più stretto con la mia famiglia, ed è qualcosa che voglio migliorare. Evitare di lavorare al di fuori del mio orario d'ufficio nei fine settimana mi permetterà di sentirmi più felice, trascorrendo più tempo con la mia famiglia”.
 
Questi "perché" sono la tua motivazione. Inseriscili nella tua agenda quotidiana in un modo convincente, che faccia risaltare questi "perché". Ad esempio, invece di scrivere "18:00 – fine del lavoro", puoi indicare "18:00 – tempo per la famiglia!"
 
Ciò che potrebbe ancora distrarti sta ad un livello più profondo, quello del tuo subconscio. Se hai seguito i passaggi precedenti e tuttavia trovi ancora difficoltà nell’andare avanti, se hai comportamenti di auto-sabotaggio o semplicemente ti allontani dai tuoi obiettivi, allora qualcosa di molto profondo ti sta fermando.

Le nostre credenze sono ben radicate e il cervello, con un fare testardo, può farti tornare ad assumere comportamenti che derivano da quelle convinzioni profondamente sedimentate, ma invisibili. È semplice psicologia. Ed è spesso il vero fattore che ti trattiene e che ti impedisce di raggiungere il successo nella definizione di importanti obiettivi.
 
Per concludere, posso dire che il Santo Graal della definizione degli obiettivi è elaborarli, impostarli in un modo realizzabile, trovare il tuo "perché" e rimuovere eventuali blocchi mentali radicati. Ecco come trascorrere un anno nuovo felice e in buona salute!
 

Autore: Rosalyn Palmer - Transformational Coach and Therapist

Rosalyn Palmer è una Transformational Coach and Therapist, autrice, editorialista e giornalista. Rosalyn è l'esperta di wellbeing del programma radiofonico Girls Around Town e del quotidiano The Newark Advertiser. È presente regolarmente su podcast e in molte pubblicazioni con i suoi consigli sulla salute mentale di facile comprensione. È autrice del pluripremiato libro di auto-aiuto “Reset! A Blueprint for a Better Life” e co-autrice dei libri di auto-aiuto bestseller n. 1 di Amazon "Ignite Your Life for Women", "Ignite Your Female Leadership" e "Ignite for Female Changemakers". È membro del National Council of Psychotherapists, del General Hypnotherapy Register & Complementary e del Natural Healthcare Council. Precedentemente MD/fondatore della premiata agenzia di pubbliche relazioni RPPR, Head of Marketing per un'organizzazione di beneficenza internazionale e Head of Insight per un'azienda di T&D, e con un curriculum invidiabile delle principali agenzie londinesi negli anni '80 e '90, Rosalyn è cresciuta da attraversando molte difficili esperienze. Questo colora e tempera la sua scrittura e il suo modo di fare radio e giornalismo.

Seguici sui social

     

Hays Salary Checker

Confronta la tua retribuzione con quella delle principali figure professionali analizzate nella Hays Salary Guide.

Consigli di carriera

Scopri come affrontare la ricerca del tuo prossimo lavoro e come progredire con successo nella tua carriera.

Rimani aggiornato

Non perderti più nulla! Ricevi periodicamente i contenuti di Hays sul mondo del lavoro.