Come affrontare il burnout sul posto di lavoro

Ci sono momenti in cui il lavoro può rendere stressati ed esausti. Se si ignora questa situazione, o se si verifica troppo spesso, si rischia il burnout. Gli effetti del burnout possono essere diversi, ma possono avere un impatto su qualsiasi cosa, dalla salute mentale alla pressione sanguigna. Può capitare a tutti e, mentre il mondo del lavoro è cambiato negli ultimi anni, non sono cambiate le cause del burnout e le modalità per affrontarlo.

Molte persone sono tornate in qualche modo sul posto di lavoro fisico, spesso con il risultato di dormire meno e dover stare in un ambiente meno confortevole. Per coloro che lavorano a distanza, la creazione di uffici nelle nostre case ha reso molto difficile tenere separati i due ambienti, lavorativo e casalingo. Questo porta naturalmente a orari di lavoro più lunghi e a un equilibrio malsano tra lavoro e vita privata. Tutto questo vi espone a un rischio ancora maggiore.

Il burnout non deve necessariamente essere permanente e ci sono dei passi da fare per recuperare. In questo blog, analizzerò come affrontare il burnout e cosa evitare.

Non siete soli

Potrebbe sembrare che tutti gli altri riescano a gestire lo stress della loro vita lavorativa. Riceverete un sacco di e-mail, anche al di fuori dell'orario di lavoro, e penserete che sia normale. Un'altra idea sbagliata comune è che solo le persone con ruoli ad alto stress o con molte responsabilità possano essere colpite dal burnout.

Non è così. L'88% dei lavoratori del Regno Unito ha sperimentato il burnout negli ultimi due anni, mentre nel 2021 il 50% degli americani ha dichiarato di averne sofferto nelle due settimane precedenti. In Australia, il 46% dei lavoratori ha dichiarato di sentirsi esaurito all'inizio del 2022, con un aumento del 12% rispetto all'anno precedente.

Che cosa significa tutto questo? Innanzitutto che non siete soli. Altri hanno vissuto la stessa esperienza e capiranno quando lo farete anche voi. In secondo luogo, cosa altrettanto importante, non è colpa vostra. Questo problema riguarda molte persone e voi non state facendo nulla di male.

Evitare il presenzialismo: lavorare quando si è malati non funziona

L'impatto della pandemia sulla nostra salute mentale, unito al numero crescente di persone che lavorano da remoto, ha portato a una nuova forma di presenzialismo. Il presenzialismo è l'atto di fare uno sforzo intenzionale per dimostrare che si è impegnati e si lavora, anche se non si è pienamente in grado di funzionare. Un report del CIPD ha rivelato che il 46% dei dipendenti britannici ha lavorato nonostante non fosse in grado di svolgere le proprie mansioni.

Questo non passa inosservato. Nel 2022, ben l'81% dei datori di lavoro britannici ha riscontrato presenzialismo tra la propria forza lavoro a distanza. Questo ha senso: lavorare comodamente dal salotto o dalla camera da letto significa avere meno probabilità di darsi malati. "Certo, non mi sento benissimo, ma non è poi così male, no?".

Lavorare quando non si sta bene non favorisce la guarigione. A dire il vero, è improbabile che aiuti anche il vostro datore di lavoro, vista la perdita di produttività. È meglio prendersi un giorno di malattia e concentrarsi sul proprio benessere.

Non temete le conseguenze di una pausa

Se siete a rischio di burnout, non dovete continuare a sforzarvi solo per mantenere le apparenze. Non è raro diventare disinteressati, cinici o addirittura irritabili, il che non vi aiuterà nel vostro ruolo o nelle relazioni sul posto di lavoro. Quando ciò accade, se si continua, si rischia di perdere molto di più.

È comprensibile che siate preoccupati che i vostri successi passino inosservati o che il vostro datore di lavoro vi sottovaluti. Tuttavia, cercare di dimostrare il proprio valore fino a bruciarsi non è una soluzione sana. In passato la mia collega Christine Wright ha offerto consigli su cosa fare.

Non confrontatevi con gli altri

Lavorare da remoto, anche su base ibrida, significa anche avere meno occasioni per chiacchierare o prendere un caffè con un collega. Di conseguenza, non solo si hanno meno pause nella giornata lavorativa, ma è anche meno probabile che i colleghi possano esprimere un giudizio sincero su se stessi.

Siamo onesti: se chiedete a qualcuno come sta andando la sua giornata, potete già immaginare la risposta. "Sono molto occupato". "È frenetico!" "Ho riunioni a ripetizione!". Naturalmente, a volte è vero, ma nella vostra testa succede sempre a tutti. Questo contribuisce a creare l'idea che si debba lavorare ancora di più per eguagliare i loro standard, portando spesso alla sindrome dell'impostore. Per saperne di più su come affrontare la sindrome dell'impostore, clicca qui.

Parlare di burnout con i colleghi e con il proprio manager

Trovate un collega con cui condividere i vostri problemi. Parlare dei propri problemi in modo onesto e aperto può essere utile. Dopo tutto, è molto probabile che nella vostra azienda non siate gli unici a sentirvi così. Se i vostri colleghi stanno lottando con il loro carico di lavoro e rischiano il burnout, saprete che qualcosa deve cambiare nel vostro posto di lavoro.

Un recente sondaggio di Hays ha rivelato che il 51% degli intervistati può parlare di salute mentale con il proprio manager. È comprensibile che possiate esitare a parlare di questi problemi con il vostro manager. Tuttavia, se ritenete che gli eventi sul lavoro stiano influenzando il vostro benessere, potrebbe essere utile.

Prenotate un incontro con il vostro manager in modo da poterne discutere in privato e con la sua totale attenzione. Ecco quali sono gli elementi da considerare quando si parla di burnout con il proprio manager - va bene fare un elenco di questi elementi da discutere:

  • Esprimete le vostre preoccupazioni in modo da non addossare loro la colpa. Iniziate la conversazione con dolcezza.
  • Identificate la fonte del vostro burnout e spiegate perché vi sta colpendo.
  • Cercate di articolare i vostri sentimenti e atteggiamenti attuali e il loro impatto su di voi e sulle vostre prestazioni.
  • Suggerite potenziali soluzioni o almeno miglioramenti. Ad esempio, la gestione del tempo o la definizione delle priorità di alcuni compiti.

Un'indagine dell'American Psychological Association ha rivelato che il 71% dei lavoratori statunitensi ritiene che le loro organizzazioni si preoccupino maggiormente del benessere mentale dei dipendenti rispetto a prima della pandemia. Detto questo, se avete la sensazione che il vostro datore di lavoro non prenda sul serio il vostro benessere, potrebbe essere il momento di prendere in considerazione un cambiamento di scenario. Nello stesso sondaggio, l'81% degli intervistati ha dichiarato che l'atteggiamento di un potenziale datore di lavoro nei confronti della salute mentale sarebbe un fattore importante per decidere se lavorare per lui. Dato che il 40% delle persone che hanno lasciato il lavoro nel 2021 ha citato il burnout come fattore di decisione, potrebbe essere la scelta giusta anche per voi.

Concentratevi su di voi

Non è colpa vostra, ma ci sono delle misure che potete adottare per affrontare il burnout.

Prendetevi del tempo per voi. Questo significa iniziare a lavorare a un orario ragionevole e non fare troppo tardi. Questo non sarà sempre possibile: ci saranno occasioni in cui non riuscirete a finire il lavoro in tempo, ma non fatelo diventare la norma.

Se siete a casa, è possibile che il vostro ufficio sia addirittura in cucina, privandovi della possibilità di sgranchirvi le gambe e di bere qualcosa. Programmate pause regolari durante la giornata, a meno che non sia semplicemente impossibile. Utilizzate le ferie annuali per staccare completamente dal lavoro: potrebbe trattarsi di una vacanza, di un periodo con gli amici o la famiglia, o semplicemente di qualche giorno di riposo.

Trascorrere il tempo libero nei giorni lavorativi facendo cose che vi piacciono. Molte persone trovano che l'esercizio fisico sia benefico. Trovate qualcosa di adatto a voi. Se avete altri hobby, non è necessario che facciate una lunga corsa o che passiate ore in palestra. Provate lo yoga o la meditazione per aiutarvi a rilassarvi.

Infine, cercate di evitare la tentazione di tenere gli occhi incollati allo schermo fino a tarda notte. So che è difficile, ma una buona notte di sonno non sarà aiutata da un altro episodio su Netflix o dallo scorrere i social media.

Cosa ricordare: come affrontare il burnout

Una routine, uno stile di vita e un atteggiamento sano nei confronti del vostro ruolo vi aiuteranno a essere produttivi sul posto di lavoro. Se non vi sembra che il vostro collega sia comprensivo o vi sostenga, pensate a cosa Anche se è facile guardarsi intorno e pensare che tutti stiano bene, non siete soli. Invece di continuare a lavorare troppo fino a crollare (o di cercare di continuare dopo averlo già fatto), prendetevi una pausa, che sia breve durante il giorno o una settimana di ferie annuali. Dedicare del tempo alle cose che vi piacciono e trattare bene il vostro corpo vi aiuterà ad affrontare il burnout.

Seguici sui social

     

Hays Salary Checker

Confronta la tua retribuzione con quella delle principali figure professionali analizzate nella Hays Salary Guide.

Consigli di carriera

Scopri come affrontare la ricerca del tuo prossimo lavoro e come progredire con successo nella tua carriera.

Rimani aggiornato

Non perderti più nulla! Ricevi periodicamente i contenuti di Hays sul mondo del lavoro.