Rispetto all'indagine condotta lo scorso anno, per il 2024 si riconferma la volontà da parte dell’88% delle aziende intervistate di aumentare il proprio organico, in particolare investendo su programmi di formazione e sull'erogazione di benefit, ma anche creando un ambiente di lavoro che garantisca un ottimale equilibrio tra lavoro e vita privata, in linea con le esigenze dei propri team.
Hays Italia Salary Guide 2024
TREND DI MERCATO Overview
Scopri di piùCHE COSA SI ASPETTANO I PROFESSIONISTI
Il 76% dei professionisti partecipanti alla nostra indagine ha affermato di aver cambiato azienda nel corso del 2023, in particolar modo a causa della mancanza di opportunità di crescita, di una retribuzione non in linea con il proprio ruolo e di uno scarso work-life balance. Anche per il 2024 le loro intenzioni sembrano confermare questo trend, con il 64% di essi che dichiara di essere pronto ad intraprendere nuove opportunità lavorative.
Intenzioni di cambiamento della propria carriera per il 2024
L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE (IA) È ANCORA POCO UTILIZZATA SUL LAVORO
L'avvento dell'Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro è un processo ormai inevitabile, nonostante soltanto una minoranza dei professionisti intervistati dichiara di utilizzarla già oggi nello svolgimento delle proprie attività quotidiane. Oltre il 90% di essi dichiara di non aver ricevuto alcuna formazione o supporto per inserire tecnologie di IA nel proprio lavoro. Anche per le imprese partecipanti al sondaggio queste nuove tecnologie possono rappresentare un'occasione per aumentare la produttività/efficienza aziendale e per ridurre il rischio di errore umano.
I principali vantaggi dell'utilizzo dell'IA sul posto di lavoro
Scarica ora la nuova edizione
Scopri le principali tendenze del mondo del lavoro per il 2024 e gli andamenti retributivi registrati durante lo scorso anno. Questa nuova edizione della Hays Italia Salary Guide è stata sviluppata grazie ai nostri esperti di recruitment ed al prezioso contributo di oltre 2.000 tra professionisti ed aziende in Italia, che hanno partecipato ad un'indagine online condotta tra Novembre e Dicembre 2023.