La tua nuova aziendaPer nostro cliente, Leader mondiale nella fornitura di apparecchiature elettriche antideflagranti, destinate a impianti in zone a rischio esplosione per applicazioni onshore e offshore, utilizzate in ambito Oil&Gas, Petrolchimico e chimico, siamo stati incaricati di ricercare una figura di Sales Area Manager.
Il tuo nuovo ruoloLa figura, rispondendo alla Direzione Generale avrà la responsabilità commerciale sui prodotti e servizi offerti dall’Azienda, fidelizzando i clienti già acquisiti e puntando all’espansione delle dimensioni del business nell’area geografica definita di sua responsabilità, in linea con i target di fatturato definiti insieme al Board.
Le aree di interesse: Nord Europa o Nord Africa o Balcani – Perimetro da definire con il Board.
Di cosa hai bisogno per aver successo- Creare, mantenere ed espandere la base clienti nell’area a lui affidata;
- Gestire il rapporto con i clienti e tutte le trattative commerciali con essi;
- In accordo con le strategie commerciali condivise, trova le modalità idonee e porta con costanza in Azienda nuove opportunità di business dall’area / dai clienti a lui affidati;
- Sviluppare strategie di vendita specifiche per l’area/i clienti a lui affidati e metterle in pratica con tattiche e azioni concrete;
- Se richiesto, contribuire a creare una rete di vendita indiretta, selezionando i possibili agenti/distributori e presentandoli all’approvazione della Direzione Commerciale;
- Gestire e coordinare l’attività di agenti e distributori presenti nell’area di sua responsabilità;
- Raccogliere feedback dai clienti e dal mercato riguardo ai prodotti/servizi offerti e riportarli all’interno dell’azienda, in modo strutturato;
- Preparare report di vendita tempestivi e accurati;
- Rimanere aggiornato sui prodotti/servizi offerti dai competitor e sull’andamento delle loro vendite nell’area di competenza.
- Assicurare il puntuale salvataggio e aggiornamento dei dati relativi ai clienti e alle opportunità di vendita con essi sul programma di CRM aziendale;
- Collaborare fattivamente al recupero del contenzioso e allo sblocco di pratiche in sofferenza nel rispetto delle procedure aziendali e stabilendo per ogni caso strategie e modalità con i colleghi dell’Ente preposto;
- Con il supporto del Marketing & Communication Specialist, elaborare messaggi, promuovere la creazione di materiale promozionale, di campagne di marketing e partecipare a fiere/eventi nell’area di sua responsabilità.
- Per il ruolo è preferibile il ruolo di Diploma di Perito elettrotecnico/elettronico o equivalente competenza maturata in esperienze professionali precedenti;
- Completano il profilo la conoscenza della lingua inglese e una eventuale seconda lingua.
Sede di lavoroModalità ibrida + HQ Milano
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